Operatori turistici e guide subacquee diversamente abili? A Catania oggi si può!

sub_evidenza

Di tanto in tanto delle buone notizie bussano anche alle nostre porte: a rallegrarci oggi è la novità arrivata la scorsa settimana dall’associazione etnea Life Onlus che ha ricevuto un riconoscimento internazionale per il progetto Diveactive, un corso di formazione teorico-pratico rivolto a persone diversamente abili per la formazione di operatori turistici e guide subacquee.

Importante passo per la nostra terra che ci aiuterà a scardinare il pregiudizio sull’impossibilità della persona con difficoltà motorie a realizzare i propri sogni e andare oltre la disabilità. È arrivato il momento di dare la possibilità a chi crede nei propri sogni di riscattarsi e immaginare la propria vita lavorativa in posti che non debbano necessariamente essere scrivanie e uffici.

Il corso regionale, finanziato dalla Comunità Europea, prevede un’indennità per i partecipanti (al momento una decina) e la possibilità, al termine della formazione, di ricevere la qualifica di operatori turistici e guide subacquee “per passare – ci spiega La Rocca, presidente di Life Onlus, anche lui diversamente abile – dal ruolo di assistiti a quello di assistenti sia di altri disabili che di persone normodotate».

Ma il corso è solo l’inizio: lo scopo dell’iniziativa infatti, come precisa il presidente, è quello di dare un futuro a questi giovani creando una cooperativa per l’organizzazione di viaggi per persone diversamente abili. Grazie alle capacità apprese, i corsisti, avranno i mezzi per fare delle bellezze della Sicilia il punto di partenza per un’attività lavorativa.

Eccovi il video contenente alcune foto e riprese del progetto e che dire se non dare a questi ragazzi il nostro in bocca al lupo?


Qualcuno di voi vuole renderci partecipi del proprio progetto?

Scrivete a marketing@cos.ct.it la vostra esperienza!