La salute comincia dai piedi

Alluce valgo e altre patologie da non sottovalutare.
Le patologie che interessano il piede sono davvero molteplici e non sempre è facile diagnosticarle. Rimandare la diagnosi di problemi ai piedi daltronde, può determinare a volte la compromissione di situazioni che se affrontate nell’immediato potrebbero invece essere risolte subito e non degenerare. Il cattivo appoggio del piede può essere un campanello di allarme di possibili patologie e riguarda un po’ tutte le fasce d’età.

Negli adolescenti esso può evidenziare vizi posturali che con l’andare del tempo potrebbero diventare difficili da correggere.
In persone con lombalgia, dolori ai piedi e alle articolazioni valutare l’appoggio del piede permette di intervenire e con l’uso di appositi plantari risolvere talloniti, metatarsalgie e curare persino l’alluce valgo.
Negli sportivi infine la sua osservazione ne consente l’ottimizzazione influenzando positivamente la performance sportiva complessiva.

La soluzione per tutte queste situazioni è l’esame baropodometrico. Questo, rilevando le pressioni plantari con l’esame nel contempo del passo e dell’ appoggio, in funzione sia statica che dinamica dunque, consente di risalire alle cause di molti disturbi e di intervenire con le cure apposite per sanarli.