SCOLIOSI, CIFOSI, LORDOSI – Informazioni utili

sogliosi-cifosi-lordosi-centro-ortopedico-siciliano-ortopedia-cataniaLA COLONNA VERTEBRALE
La colonna vertebrale, detta anche dal nome greco, rachide, è come dice la definizione stessa la “colonna” su cui reggiamo il nostro corpo. La colonna vertebrale è costituita da 24 “vertebre” oltre osso sacro e coccige. Vista di fronte (o di schiena) è rettilinea, vista lateralmente, forma diverse curve: cervicale, dorsale, lombare e sacro-coccigea.UN PÒ DI STORIA
Già nell’Antico Testamento, 300 anni prima della nascita di Ippocrate si possono rintracciare descrizioni di persone con schiene curve. Ippocrate, il Padre della medicina, si applicò nello studio, nella misurazione e nella classificazione delle curve scoliotiche, e ideò alcune tecniche per la correzione della deformità, i cui principi sonoancora attuali.

LA SCOLIOSI
La parola “scoliosi” deriva dal greco skolios (storto, contorto) infatti si tratta di una deformazione complessa di tipo tridimensionale della spina dorsale in cui la componente rotatoria è il fattore principale che ne determina la gravità.
In presenza di una scoliosi, la colonna, osservata da dietro, anziché essere diritta, presenta una o più curve ed è torta su sé stessa.

CIFOSI E LORDOSI
Sono ambedue deformazioni strutturali della spina dorsale date da una maggiore inclinazione delle naturali curve della colonna vertebrale. La lordosi è caratterizzata da un infossamento profondo della colonna vertebrale nella regione lombare, che proietta indietro il bacino e crea un dorso curvo. La cifosi è una curvatura della colonna vertebrale con concavità anteriore che porta ad un incurvamento della schiena.

QUANDO SI MANIFESTANO
In genere nel periodo compreso tra i 10 e i 13 anni. Il loro sviluppo è molto veloce in quanto è collegato direttamente allo sviluppo della colonna in corrispondenza della grande crescita del periodo puberale. Bisogna stare molto attenti ai propri ragazzi in quanto queste patologie non provocano alcun dolore

CHI COLPISCONO
La scoliosi colpisce l’80% delle ragazze e il 20% dei ragazzi, mentre la cifosi per l’80% colpisce i maschi e per il 20% le femmine.

COME CAPIRLO
Basta anche una semplice ma attenta osservazione da parte dei genitori e degli insegnanti a individuare un inizio di scoliosi: una lieve deviazione della spina dorsale guardando da dietro, o un dislivello delle spalle e delle scapole, o un’asimmetria dei fianchi già indicano una presenza di scoliosi. Cosi come lo stare curvati in avanti indica una possibile cifosi e un bacino con una curva lombare accentuata è sintomo di una lordosi. Prendere in tempo, cioè prima dell’inizio dello sviluppo puberale, queste patologie è fondamentale.

PREVENZIONE E DIAGNOSI
Va effettuato uno screening preventivo prima del compimento dei 9/10 anni per le ragazze e gli 11/12 per i ragazzi presso un medico ortopedico o un medico fisiatra, specializzati in patologie vertebrali.
La visita ortopedica per la diagnosi di una sospetta scoliosi è assolutamente indolore e non è invasiva.

COME INTERVENIRE
I risultati migliori si hanno quando si è seguiti da un team di specialisti:
Medico Fisiatra o Medico Ortopedico che diagnostica la patologia posturale e prescrive il tipo di busto necessario per la sua correzione;
Tecnico Ortopedico che materialmente realizza il tipo di busto prescritto dal medico specialista e segue, insieme a quest’ultimo, l’evoluzione della scoliosi, apportando le piccole modifiche necessarie per seguire e sostenere il processo di guarigione dalla scoliosi, cifosi, lordosi;
Rieducatore che segue il ragazzo nell’attività motoria di supporto alla correzione della scoliosi attraverso esercizi fisici e respiratori.

BUSTI CORRETTIVI
La realizzazione di busti correttivi per la scoliosi, cifosi, lordosi è fondamentale nella cura verso la soluzione di queste patologie. Esperienza, aggiornamento e attenzione alle innovazioni da parte dei Tecnici Ortopedici che realizzano i busti correttivi su misura sono i fattori di successo nel perseguire i risultati attesi.

Carmelo Di Salvo
Tecnico Ortopedico