Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità

agevolazioni-fiscali-disabili-centro-ortopedico-siciliano-ortopedia-cataniaLa guida con gli ultimi aggiornamenti dell’Agenzia delle Entrate.

Per chiarirvi un po’ le idee riguardo le agevolazioni fiscali di cui possono usufruire tutte le persone con disabilità ecco la guida dell’Agenzia delle Entrate, periodicamente aggiornata e reperibile online, dove sono riassunti tutti i benefici economici a cui hanno diritto le persone con disabilità e i loro familiari.
I punti trattati nella guida sono diversi: dai requisiti necessari per i richiedenti, agli sgravi per l’acquisto di autovetture, all’assistenza personale, alle agevolazioni per le spese mediche o alle detrazioni IRPEF per i figli a carico; alcuni di questi sono stati mantenuti invariati rispetto agli anni precedenti, altri invece hanno subìto sostanziali miglioramenti.

Chi vuole effettuare interventi di ristrutturazione edilizia per l’abbattimento delle barriere architettoniche, come ad esempio ascensori e montacarichi, ha tempo entro il 30 giugno 2013 ( per spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013) per godere di una detrazione IRPEF pari al 50% (+14% rispetto all’anno scorso) per un tetto di spesa massima di 96 mila euro. Questi interventi devono essere ovviamente rivolti al miglioramento della mobilità interna ed esterna della persona disabile e non interessano l’acquisto di beni mobili, anche se ricoprenti la medesima funzione.

Chi ha un figlio portatore di handicap e un reddito complessivo non superiore ai 95 mila euro può usufruire di una detrazione pari a 1.620 euro se il bambino non ha ancora compiuto il terzo anno di età, altrimenti l’importo sarà pari a 1.350 euro.
Se i genitori sono separati si potrà scegliere di dividere la detrazione e ripartirla a entrambi in eguali quantità o destinarla al genitore che possiede il reddito più elevato.

Per l’acquisto di autovetture invece il richiedente avrà diritto a una detrazione d’imposta pari al 19% dell’ammontare della spesa che non dovrà superare la cifra di 18.075,99 euro e l’applicazione dell’IVA al 4% anziché al 21, anche per la riparazione o l’acquisto dei veicoli in leasing. Da ricordare inoltre l’esenzione al pagamento del bollo auto.

Per avere una visione completa vi consigliamo di leggere la guida pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando al seguente link: Guida Agenzia delle Entrate