Piede diabetico

piede_diabetico

Il diabete è un disordine metabolico che rappresenta la causa principale delle malattie del piede che, in alcuni casi, possono anche portare ad amputazioni parziali o totali.

É quindi fondamentale prevenire l’insorgenza delle complicanze del piede diabetico attraverso un buon compenso glico – metabolico che si ottiene con una corretta alimentazione e una cura costante della patologia seguita da medici specialisti.

Mantenere un livello di glicemia nei parametri consente di prevenire in maniera efficace le complicanze della patologia diabetica e anche del piede diabetico.

Ma per entrare nel merito di ciò che possiamo fare per prevenire o alleviare le problematiche legate a questa patologia ci preme parlarvi delle calzature e dei plantari specifici per piede diabetico.

Piede diabetico La scelta delle scarpe per patologie da diabete

Nella prevenzione e nella cura del piede diabetico un ruolo fondamentale è svolto dalla calzatura.

La scarpa per il piede diabetico deve essere di ottima qualità e con delle caratteristiche tecniche specifiche: pianta larga, non avere cuciture nella tomaia (la parte superiore della calzatura), va realizzata in pellame molto morbido o con speciali materiali elastici e traspiranti e termoformabili, deve avere suola rigida o semirigida a secondo del tipo di piede diabetico.

Nel nostro assortimento abbiamo un reparto dedicato alle calzature per diabetici con modelli in colori classici, sia da uomo che da donna.

É inoltre possibile realizzare delle calzature su misura, quindi prodotte specificamente per i propri piedi in cui è possibile scegliere tra un’ampia gamma di modelli e di pellami specifici.

La scelta dei plantari per patologie da diabete

piede-diabetico-plantare

Quando si rileva un appoggio del piede imperfetto, con aree di sovraccarico e presenza di ulcere, bisogna usare dei plantari, realizzati su misura, idonei ad assicurare una corretta distribuzione del carico pressorio sul terreno che annullano le eccessive pressioni.

I nostri plantari per diabetici vengono realizzati in P.P.T., Poliuretano forato a cellule aperte, un materiale estremamente morbido, molto elastico, con una forte memoria immediata che, stimolando la circolazione con l’effetto “pompa” che spinge il sangue venoso verso il cuore, ridona la possibilità di camminare con serenità e leggerezza.

 

Per ulteriori informazioni contatta il nostro esperto per e-mail, scrivi a: ortopedia@cos.ct.it.